Ore 5.00, suona la sveglia. Come quasi tutte le domeniche mattine da 5 anni a questa parte,devo correre.
Questa volta l'impegno è di quelli importanti:la maratona delle Terre Verdiane,42 km da Salsomaggiore a Busseto. E' l'ennesima trasferta con il super gruppo di Novara Che Corre che stavolta avrà,tra gli altri,il compito di portare al traguardo con relativi PB sia Gully che Rosy!!
Macchinate pronte,veloce pausa autogrill e si arriva alla navetta a Busseto.
Quanto mi piace questo gruppo,tutti uniti e nessuna rottura di scatole.
Io,poi,sento una stima infinita da parte di questi ragazzi. Sento che si fidano di me,delle mie 53 maratone, E per dare uno scambio adeguato a tutto questo,mi metto al loro servizio e cerco di farli chiacchierare e ridere per tutta la durata della gara.
Vado a ritirare i pettorali,siamo in tanti. Molti corrono la 30 km come allenamento in vista delle prossime maratone,sulla distanza dei 42 km siamo io,Ilaria,Gully,Rosy,Bomber,Spike e Fabio....che spettacolo! Il bello (a dire il vero una delle poche cose belle...) di questa manifestazione è che il percorso è uguale per tutti quindi si parte insieme e poi man mano diventiamo sempre meno in quanto passiamo il traguardo della 10 km,poi quello della mezza ed infine quello dei 30 km (29 per l'esattezza). Gli ultimi 12 km sono per i duri,i forti,i coraggiosi....questo è quello che dico ai ragazzi.
I km scorrono via tra pioggia incessante e freddo intenso portato da un vento contrario davvero fastidioso. Ma i ragazzi,Gully e Rosy soprattutto,hanno gli "occhi della tigre". Stavolta nessuno li fermerà!
Passato il cartello del km 38 raggiungo Gully che è con Ilaria,gli dico di aumentare...ne ha e può fare un gran tempo. Io e il Bomber restiamo indietro a scortare Rosy che non molla un centimetro. E' decisa e vuole arrivare al traguardo dalla sua Kate...e noi ce la porteremo!
Gli ultimi km sono sempre i più affascinanti,anche dopo 53 maratone è sempre come se fosse quella prima volta nel 2009. Questo è il bello della corsa.
Gully e Ilaria si staccano e se ne vanno,ci aspetteranno dopo la finish line. Io,Bomber e Rosy continuiamo imperterriti la nostra corsa e i cartelli dei km diventano una bellissima sinfonia...38,39,40,41.....e poi quello più bello,quello della gloria,quello che vedi solo se hai rispettato la Distanza Regina e lei ha deciso che te lo sei meritato...il km 42.
Da lontano vediamo Kate,la scena a cui assistiamo è una delle più belle che abbia mai visto in questi anni di gare....Rosy si commuove,io e il Bomber la salutiamo e lei va a prendersi questo prezioso e tanto voluto traguardo. Brava,brava,brava!
Ci abbracciamo tutti,arriva anche Fabio che ormai corre maratone come bere un bicchiere d'acqua (così come Ilaria,con la quale sposterà presto il limite).
Arriva Spike,giornata storta ma come sempre non ha mollato. Ha una testa grande così e dentro quella testa c'è il suo Sogno. E' un sogno impossibile,difficile anche solo da pensare. Ma proprio perchè è impossibile,lo aiuterò fino alla morte per far si che si realizzi...."il miracolo non è arrivare in fondo,ma avere il coraggio di partire".
Bravi ragazzi,altro limite spostato. Avanti così,dicono che da queste parti non si molli un centimetro!!!
Nessun commento:
Posta un commento