martedì 10 febbraio 2015

30 KM AL PARCO

L'attrezzatura per la corsa era già pronta dalla sera prima. Quante volte in questi anni ho eseguito il rito della preparazione meticolosa per il giorno dopo. La prima volta per una maratona fu a New York, nel 2009. Dall'enorme camera dell'enorme albergo si sentiva il boato del Madison Square Garden, proprio di fronte...che ricordi! 

Domenica mattina sveglia alle 6.50,caffè,preparazione del ristoro per i ragazzi di Novara Che Corre e via in strada. L'appuntamento è di quelli che contano: un lungo di oltre 30 km al Parco Nord,mia nuova location di allenamento. Ci ritroviamo,saluti,vestizione e si parte! Siamo in tanti,quasi tutti da Novara. Ci sono Anna,Luca,Spike,Gully,Grissinbon,Virdis,il Saggio,Fabio,il consigliere Comi,Francesca,il mio amico Paolo,Frank,Ilaria.

Fa un freddo incredibile,il termometro segna inesorabile -3 gradi!! Il menu della mattinata prevede almeno 3 giri del percorso (segnalato benissimo) da 10 km. Il primo giro è il più tosto:la nevicata di qualche giorno prima è diventata ghiaccio ed è molto difficile correre su questo tipo di superficie. In alcuni punti mi sembra di essere di nuovo nella sabbia del Sahara. Ci sono anche rami e arbusti che rendono difficoltoso il passaggio,ma noi siamo duri e non molliamo. Il primo giro passa tra chiacchiere e risate,ognuno ha il suo obiettivo. C'è chi correrà la prima maratona,chi diminuirà il tempo sulla seconda. C'è anche chi ha puntato il bersaglio grosso e si cimenterà nella 100 km del Passatore. Ragazzi,sapete quanti sono 100 km??

Primo giro,primo ristoro. Sapientemente organizzato da me e dai ragazzi in macchina,in modo da simulare le pause in maratona. Si mangia,si beve,si riparte.

Secondo giro,ancora ghiaccio. Pensavo che si sciogliesse un po' ma è ancora dura! Il gruppo si allunga e si ricompatta. Il Parco Nord nel frattempo si popola di centinaia di runners,è bello! E' Milano! Porto con me uno zaino da trail con dentro un ristoro di emergenza che per fortuna non serve. Seconda pausa ristoro e ancora risate, Novara Che Corre è la numero uno in questo. Si riparte,ormai i ragazzi (quasi tutti....) conoscono il percorso. Questo facilita il gruppetto di testa che,guidato da Gully,allunga e se ne va. Rimango nelle retrovie,voglio portare tutti alla fine dei 30 km. Ne sta venendo fuori un allenamento tosto come non mai,un 30 km allenante che ne vale 37! La maratona per questi ragazzi è molto vicina. Mi piace mettere la mia esperienza al loro servizio e loro non mi fanno mai mancare il loro appoggio. Qualcuno mi critica per questo,ma io vado avanti per la mia strada come sempre. "Fiorisci e prospera" dice un libretto di cui sono testimonial!!

Arriviamo al terzo giro,la stanchezza inizia a farsi sentire. Qualcuno ne ha ancora e corre qualche km in più. Io ed il mio gruppetto ci fermiamo a 30 km tondi tondi,provati ma felici.

Stringo la mano a tutti,bravi ragazzi! Grande prova oggi!
Segue doccia e pranzo per riprendere le energie, un'altra bella domenica di sport si chiude alla grande. Avanti così, la gloria ci attende!

1 commento: